Supporti segnaletici in CG10 e VTR “SMART ROAD”
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Direzione generale per la segnaletica stradale) ha approvato ed autorizzato da ben 12 anni la nuova segnaletica con supporti innovativi in composito “CG10” e “VTR” di cui alla norma EN 12899-1
"CG10 e VTR" sono nomi di materiali compositi (SMC) che occupano un posto di preminente importanza fra i tipi a basso contenuto di lega e ad elevata resitenza meccanica. Questi prodotti si sono ormai decisamente affermati e vengono utilizzati su vastissima scala, vantaggiosamente adottati in numerose applicazioni nei settori: stradale, automobilistico, della nautica, aeronautica, industria aerospaziale ed impiantistica in genere.
Supporti in CG10
Supporti in VTR
PERCHÉ GARANTITI 10 ANNI?
Fibra di "CG10"
La fibra di “CG10” è una struttura filiforme, molto sottile, realizzata come il carbonio con la quale si costruisce una grande varietà di materiali detti compositi in quanto le fibre sono “composte” ovvero unite assieme ad una matrice, in genere di resina (ma può essere in metallo o in plastica) la cui funzione è quella di tenere in “posa” le fibre resistenti (affinché mantengano la corretta orientazione nell’assorbire gli sforzi), di proteggere le fibre ed inoltre di mantenere la forma del manufattocomposito. Per la realizzazione di strutture in composito le fibre di “CG10” vengono dapprima intrecciate insieme a organizzare veri e propri panni in tessuto e poi, una volta messi in posa, vengono immerse nella matrice. Tra le sue caratteristiche spiccano l’elevata resistenza meccanica, la bassa densità, la capacità di isolamento termico, resistenza a variazioni di temperatura e all’effetto di agenti chimici, elevata riluttanza alla corrosione, nebbia salina e ruggine.
Filamenti di "VTR"
Il “VTR”, parente stretto del “CG10”, realizzato con filamenti rinforzati anziché fibre, viene consigliato ogni qualvolta si richieda una resistenza meccanica elevata, riluttanza alla nebbia salina, corrosione e ruggine, conferendo flessibilità ed indeformabilità, consente di minimizzare in caso d’urto i danni mantenendo sempre inalterata la sua funzione originaria, è largamente ripagato dalla sicurezza, ma, soprattutto per abbassare i costi finali (il suo prezzo è addirittura inferiore al segnale in ferro) il “VTR” è coperto da certificato di garanzia decennale insieme al “CG10”.
Non sono inquinanti, non richiedono manutenzioni e/o sostituzioni, l’assenza di vernici consente ai supporti di essere facilmente riciclabili, di rientrare nella
classificazione dei rifiuti “speciali non pericolosi” come il CG10. Per la loro leggerezza e maneggevolezza sono particolarmente indicati in cantieristica rientrando nella legge 626.
Principali caratteristiche del "CG10" e "VTR"
Il grande successo raggiunto dai segnali CG10 e VTR deriva dalle due principali caratteristiche che li distinguono:
A) ELEVATA RESISTENZA MECCANICA
B) RESISTENZA ALLA CORROSIONE "SP2",
NEBBIA SALINA E RUGGINE
Le quali ne garantiscono:
1) Resistenza alle basse ed alte temperature -80° + 100°
2) Estrema leggerezza e maneggevolezza
3) Assenza di qualsiasi manutenzione
4) Riutilizzabili (applicando nuove pellicole)
5) Riciclabili come materiale inerte
6) Indeformailità e resistenza agli atti vandalici
7) Costo minore a parità di durata in servizio rispetto agli acciai comuni
8) Essendo materiali non negoziabili, non vengono apprezzati per vendite illegali
PROVE DI RESISTENZA MECCANICA E CORROSIONE ACCELLERATA IN NEBBIA SALINA
Contattaci
Hai qualche domanda?Contattaci utilizzando la modalità che preferisci.