Sistema segnaletico con controllo da remoto per informare la cittadinanza sui livelli di allerta meteo attraverso un avviso luminoso con tre lampade a luce gialla, arancione e rossa ed un display alfanumerico a led.
Ad ogni colore corrisponde un diverso livello di allerta meteo cui corrisponde uno scenario di danno e le relative norme di comportamento (definite a livello locale) da seguire. In aggiunta il display alfanumerico a led (2 righe da 8 caratteri di altezza 100mm) permette di dare indicazioni sintetiche sulla tipologia di rischio (temporali forti, vento, ghiaccio, neve, ecc.) emesso dalla protezione civile regionale.
La gestione del pannello avviene mediante una web-app proprietaria su server dedicato. Accedendo a questo server mediante login e password è possibile interrogare il dispositivo per impostarne il funzionamento o per visualizzare informazioni sullo stato di funzionamento. Il sistema è in grado di effettuare la diagnostica su alcuni parametri di funzionamento e di comunicarli all’utente.
L’interfaccia grafica è semplice e intuitiva e può essere utilizzata sia da Smart-Phone che da PC.
Il software consente l’invio di comandi programmati, la visualizzazione dello storico dei dati, la gestione contemporanea di più pannelli e la visualizzazione sulla mappa della ubicazione dei segnali.
Il sistema può essere alimentato da rete elettrica, da rete pubblica o da pannello fotovoltaico (compatibilmente con il luogo di installazione).
Il pannello è realizzato in alluminio estruso verniciato in polvere epossidica nera ultra opaca su cui è applicata pellicola classe I che riporta i livelli di allerta e il nome del comune. Il display è integrato nel pannello frontale, in modo da rendere il pannello gradevole dal punto di vista estetico.
L’intensità luminosa delle lampade e del display viene regolata automaticamente in base alle condizioni di illuminamento ambientale.
Stato di allerta
Definizione dei livelli di allertamentoAttenzione (colore giallo)
E’ possibile che un evento calamitoso si verifichi sul territorio regionale, le cui conseguenze potrebbero ripercuotersi sull’incolumità della popolazione, ma la probabilità di accadimento è ancora condizionata da molteplici fattori monitorati ed in evoluzione.
Preallarme (colore arancione)
Considerati i fattori monitorati dalla Protezione Civile della Regione, è atteso sul territorio regionale (o sua parte) un evento calamitoso, immediato od ipotizzabile, che potrebbe ripercuotersi sull’incolumità della popolazione e/o sul territorio. La Protezione Civile della Regione è attiva sul territorio con azioni di prevenzione.
Allarme (colore rosso)
Un evento calamitoso, con possibili conseguenze per la pubblica incolumità e per il territorio, è in fase di sviluppo sul territorio regionale (od una sua parte) ed è costantemente monitorato dalla Protezione Civile della Regione, che opera sul territorio con azioni di tutela della popolazione e riduzione del rischio.
Possibilità di inserzioni pubblicitarie
Vengono installate la maggior parte su rotatorie o in punti nevralgici della città e pagate dallo sponsor che le adotta.
Allerta Meteo in versione ridotta consigliato nel centro città e zone pedonali
Contattaci
Hai qualche domanda?Contattaci utilizzando la modalità che preferisci.